Valentino Martinelli | |
|
Monografie, saggi, articoli.
Alcune opere inedite di Francesco Mochi, in «Arti figurative»,
II, 1-2, 1946, pp.72-77.
Bonanno Pisano scultore, in «Belle Arti», I, 5-6, ago.-sett.
1948, pp. 1-26.
Le pitture del Bernini, in «Commentari», I, 1950, pp. 95-104.
I disegni del Bernini, in «Commentari», I, 1950, pp. 172-186.
Henri Laurens, in Catalogo della XXV Biennale di Venezia,
1950, pp. 397-399.
Contributi alla scultura del Seicento I. Francesco Mochi a Roma,
in «Commentari», II, 1951, pp. 224-235.
Recensione a V. Golzio, Il Seicento e il Settecento, Torino 1950, in
«Commentari», II, 1951, pp. 255-256.
Contributi alla scultura del Seicento II. Francesco Mochi a Piacenza,
in «Commentari», III, 1952, pp.35-43;
III. Pompeo Ferrucci, in Commentari, III, 1952, pp. 44-50.
Apports flamands à la sculpture italienne de la première moitié
du dixseptieme siècle, in Resumés des communications
du XVII.me Congrés Internationals dHistoire de lArt,
Amsterdam 1952, pp. 36-37.
Raphaël Mafai, in «Commentari», III, 1952, pp. 293-300.
Scultori fiamminghi in Italia, in Atti dellAccademia Nazionale
dei Lincei - Rendiconti della Classe di Scienze Morali, St. Fil., VII,
12, 1952, pp. 399-415.
Bernini, Milano 1953, pp. 185, tav. 145 (II ed., Milano 1979).
Due modelli di Camillo Rusconi ritrovati, in «Commentari»,
IV, 1953, 3, pp. 231-241.
Sculture moderne allaperto, in «Commentari», IV, 1953,
4, pp. 306-317.
Contributi alla scultura del Seicento IV. Pietro Bernini e figli,
in «Commentari», IV, 1953, 2, pp. 133-154.
La XXVII Biennale di Venezia, La scultura, in «Commentari»,
V, 1954, 3, pp. 171-177.
Una scultura di Federico Zuccari, in «Capitolium», XXIX,
1954, 2, pp. 39-46.
Flaminio Vacca, scultore e antiquario romano, in «Studi romani»,
II, 1954, 2, pp. 154-164.
Il busto di Urbano VIII di Gian Lorenzo Bernini nel Duomo di Spoleto,
in «Spoletium», I-II, dic. 1954-aprile 1955, III-I, pp. 43-49.
La Protomoteca capitolina, Cataloghi dei Musei Comunali, Roma 1955 (in
coll. con C. Pietrangeli).
Contributi fiamminghi alla scultura italiana della prima metà del
Seicento, in Atti del XVII Congresso Internazionale di Storia dellArte
(Amsterdam, 1952), La Haye 1955, pp. 367-376.
Mirko, in «Commentari», VI, 1955, pp. 206-214.
Capolavori noti e ignoti del Bernini, i ritratti dei Barberini, di Innocenzo
X e di Alessandro VII, in «Studi romani», III, 1955, pp. 32-52.
I busti berniniani di Paolo V, Gregorio XV e Clemente X, in «Studi
romani», III, 1955, pp. 647-666.
I ritratti di pontefici di Gian Lorenzo Bernini, Roma Roma 1956.
Marino Mazzacurati, in «Biennale», XVIII, 1956, pp. 47
ss.
Novità berniniane: 1. Un busto ritrovato: la madre di Urbano VIII;
2. Un crocifisso ritrovato?, in «Commentari», VII, 1956, pp.
23-40.
Venezia 1956 - Crisi della Biennale o Biennale di crisi ? , in «Commentari»,
VII, 1956, 3, pp. 199-206.
Marino Mazzacurati, in Catalogo della XXVIII Biennale, Venezia
1956, pp. 47 ss.
Modigliani e Laurens, in Scritti di storia dellarte in onore
di L. Venturi, Roma 1956, pp. 205-214.
Un capolavoro recuperato: il Battesimo di Cristo di Francesco Mochi,
in «Bollettino dei Musei Comunali di Roma», III, 1956, 34, pp. 48-59.
La scultura in Italia (schede delle opere di Algardi, Bernini, Biffi,
Bussola, Cafà, Carcani, Duquesnoy, Fanzago, Ferrata, Finelli, Le Court,
Le Gros, Mariani, Marinali, Mazzuoli, Mochi, Naldini, Ottoni,
Parodi, Raggi, Tacca, Théodon, Vismara), in "Il Seicento europeo",
catalogo della mostra, Roma 1957, pp. 51-59, 244-274 (II ed., 1968).
Le prime sculture di Camillo Mariani a Roma, in Atti del XVIII
Congresso di Storia dellArte di Venezia (1955), 1957, pp. 309-311.
Un capolavoro inedito del Lanfranco in San Domenico a Spoleto, in «Spoletium»,
IV, 1957, II, pp. 12-16.
Donatello e Michelozzo a Roma (I), in «Commentari», VIII,
1957, pp. 167-194.
Venti artisti alla Galleria darte contemporanea La Salita,
Roma, 21 feb. - 21 mar. 1957.
Cristoforo Stati e il gruppo di Venere e Adone, in «Rivista
dArte», XXXII, 1957 (1958), pp. 3-12.
Voci per la Nuova Enciclopedia Mondadori (N.E.M.), 1958.
Donatello e Michelozzo a Roma (II), in «Commentari», IX,
1958, pp. 3-24.
Nuovi ritratti di Giudubaldo Abbatini e Pierfrancesco Mola, in «Commentari»,
IX, 1958, 2, pp. 99-109.
Settecento inedito: Sebastiano Conca in Umbria, in «Spoletium»,
V, 1958, I, pp. 3-11.
Voce Bernini Gian Lorenzo, in Enciclopedia Universale dellArte,
II, 1959, pp. 526-538.
LAmor divino tutto ignudo di Giovanni Baglione e la cronologia
dellintermezzo caravaggesco, in «Arte antica e moderna»,
1959, 5, pp. 82-96.
Settecento inedito: un modello di Angelo De Rossi per la statua di
Alessandro VIII Ottoboni in S. Pietro, in «Studi romani», VII,
1959, 4, pp. 429-437.
Contributi alla scultura del Seicento: Andrea Bolgi a Roma e a Napoli,
in «Commentari», X, 1959, 2-3, pp. 137-158.
Le date della nascita e dellarrivo a Roma di Carlo Saraceni, pittore
veneziano, in «Studi Romani», VII, 1959, 6, pp. 679-684.
Novità berniniane: 3. Le sculture per gli Altieri, in «Commentari»,
X, 1959, 4, pp. 204-227.
Raffaello Salimbeni, in Catalogo VIII Quadriennale di Roma,
1959, p. 171.
Mirko, in Catalogo VIII Quadriennale di Roma, 1959, p. 201.
Il padiglione italiano della XXX Biennale darte di Venezia: Arte italiana
del XX secolo da collezioni americane, in «Il Veltro», IV, 9,
1960.
Mirko, in Catalogo XXX Biennale di Venezia, 1960.
Antonio Muñoz, in «Studi Romani», 2, 1960, pp. 195-196.
Antonietta Raphaël Mafai, Roma 1960.
Antonio Canova e lo stile neoclassico, in «Il Veltro», IV,
7, 1960, pp.17-26.
Voce Houdon Jean-Antoine, in Enciclopedia Universale dellArte,
VII, 1961, pp. 135-136.
Mirko, mostra alla World House Galleries, New York, 2-27
mag. 1961.
La Mostra di Mantegna - Larte nel frusinate dal secolo XII al XIX,
in «Il Veltro», V, 9-10, 1961, pp. 83-88.
La mostra darte precolombiana, in «Il Veltro», V, 1-2,
1961, pp. 65-67.
Le case romane con facciate graffite e dipinte - Vedute italiane di pittori
famosi, in «Il Veltro», V, 3-4, 1961, pp. 75-78.
Carlo Crivelli e i crivelleschi - I francesi a Roma, in «Il Veltro»,
V, 7-8, 1961, pp. 63-67.
Ricordo di Lionello Venturi, in «Il Veltro», V, 9-10, 1961,
pp. 88-89.
Arti figurative di Roma e del Lazio - Pittori doggi Francia -
Italia 1961 - Le collezioni Gualino - Thompson a Torino - Una mostra didattica
del Bauhaus, in «Il Veltro», V, 11-12, 1961, pp. 99-104.
Il premio nazionale di paesaggio Autostrada del Sole - Opere
grafiche di Emilio Vedova - Disegni di Picasso - Il IV premio di pittura Esso
- Due libri di storia e darte romana, in «Il Veltro»,
VI, 1, 1962, pp. 111-116.
Bronzetti Italiani del Rinascimento - Carli, Lesa e Sironi alla «Nuova
Pesa» - Ben Shan alla Galleria nazionale darte moderna a Roma,
in «Il Veltro», VI, 3, 1962, pp. 493-494.
La XXXI Biennale darte di Venezia, in «Il Veltro»,
VI, 3, 1962, pp. 685-691.
Un lascito alla Galleria Nazionale di Roma - Mostre e cataloghi darte
in Italia - Ottocento napoletano e Ottocento veneto - Lideale classico
e la pittura di paesaggio nel Seicento a Bologna - Renato Guttuso alla Nuova
Pesa - Jackson Pollock alla Galleria Marlborough, in «Il
Veltro», VI, 5, 1962, pp. 859-870.
La mostra di De Stijl, in «Civiltà delle Macchine»,
IX, 1, 1961, pp. 5-6.
Due scultori inglesi e larchitettura, in «Civiltà
delle Macchine», IX, 2, 1961, pp. 3-4.
Gino Severini - Premio nazionale delle Arti, in «Civiltà
delle Macchine», IX, 3, 1961, pp. 5-6.
Enrico Prampolini, in «Civiltà delle Macchine», IX,
4, 1961, pp. 1-2.
Mario Sironi, in «Civiltà delle Macchine», IX, 5,
1961, pp. 5-6.
Una mostra didattica del Bauhaus, in «Civiltà delle Macchine»,
IX, 6, 1961, pp. 1-2.
Il IV premio di pittura Esso, in «Civiltà delle
Macchine», X, 1, 1962, pp. 3-4.
Disegni e incisioni di scultori, in «Civiltà delle Macchine»,
X, 3, 1962, pp. 3-4.
La Marlborough italiana, in «Civiltà delle Macchine»,
X, 4, 1962, pp. 3-4.
Litografie londinesi, in «Civiltà delle Macchine»,
X, 5, 1962, pp. 1-2.
Pizzinato e laffresco, in «Civiltà delle Macchine»,
XI, 1, 1963, pp. 1-2.
Libri darte medioevale e moderna a Roma, in «Studi Romani»,
X, 2, 1962, pp. 195-199.
Novità berniniane: 4. Flora e Priapo i due
termini già nella Villa Borghese a Roma, in «Commentari»,
XIII, 1962, pp. 267-288.
Momenti e aspetti della pittura di paesaggio a Roma nella prima metà
del XIX secolo, in «Rassegna del Lazio», IX, 9-12, 1962, pp.
67-76.
Un «modello di creta» di Francesco fiammingo, in «Commentari»,
2, 1962, pp. 113-120.
Momenti e aspetti della pittura di paesaggio a Roma nella prima metà
del XIX secolo, in «Rassegna del Lazio», X, 4-6, 1963, pp. 59-68.
La Iconologia di Cesare Ripa perugino nella cultura artistica
europea dei secoli XVII e XVIII, in «Annali della Facoltà di
Lettere e Filosofia dellUniversità degli Studi di Perugia»,
I, 1962-63, pp. 1-18.
Voce Andrea Bolgi, in Dizionario biografico degli Italiani,Roma
1963.
Un opera di Domenico Pieratti nel Palazzo Barberini a Roma, in
Scritti di Storia dellArte in onore di M. Salmi, III, Roma
1963, pp. 263-273.
Canova e la forma neoclassica, inArte Neoclassica (Atti del
Convegno, 12-14 ottobre 1957), Firenze 1963, pp. 199-212.
Libri di storia dellarte medioevale e moderna, in «Studi
romani», XI, 6, 1963, pp. 720-727.
Incisori veneti, in «Civiltà delle Macchine», XI,
2, 1963, pp. 1-2.
Ricordo di Villon, in «La Civiltà delle macchine»,
XI, 4, 1963, pp. 45-47.
Luigi Bartolini alla Calcografia Nazionale - George Grosz a LObelisco
- Alberto Burri alla Marlborough - John Tunnard a LAttico
- Poetica e poesia di Boccioni, di Mondrian, di
Chagall Mostre di libri darte in Italia, in «Il Veltro»,
VII, 1, 1963, pp. 67-73.
Una mostra polemica di tre pittori: Ciarrocchi, Quaglia, Stradone
Magrittte a LAttico - Attardi alla Nuova Pesa
- De Angelis alla Anthea - Klimt a LObelisco -
Prampolini alla galleria Il Bilico - Miele alla Russo
- Vespignani alla Nuova Pesa, in «Il Veltro», VII,
2, 1963, pp. 307-311.
Ricordo di Carlo Alberto Petrucci - In memoria di Felice Casorati, in
«Il Veltro», VII, 2, 1963, pp. 311-313.
Archipenko a Palazzo Barberini - La VI Rassegna di arti figurative di Roma
e del Lazio - Disegni e incisioni austriaci - Baumaister alla Medusa
- Glazunov alla Nuova Pesa - K. O. Götz a LAttico
- Dubuffet alla Marlborough - Picasso incisore al Segno,
in «Il Veltro», VII, 3, 1963, pp. 445-451.
La mostra di Vittore Carpaccio a Venezia - La Prima Antologia di artisti
romani. Maestri del XIX e XX secolo alla Marlborough di Roma - Maestri
europei alla Medusa - Del Drago alla Nuova Pesa Tamburi
alla Galleria Consorti, in «Il Veltro», VII, 4, 1963, pp. 627-634.
La Galleria comunale darte moderna a Roma - Mirko alla Nuova
Pesa - Un grande maestro scomparso: Georges Braque - Libri darte:
chiese romane dal medio evo ai giorni nostri, in «Il Veltro»,
VII, 5, 1963, pp. 813-819.
Fernand Léger alla Nuova Pesa - Philip Evergood alla Galleria
63 - Savini alla galleria Piazza di Spagna - Cesetti alla
Barcaccia - Permeke a LAttico - Abbigliamento
e costume nella pittura del Rinascimento, in «Il Veltro», VII,
6, 1963, pp. 957-964.
Paesisti romani dellOttocento, Roma 1963.
La compagnia di Donatello e Michelozzo e la sepoltura
del Brancacci a Napoli (I), in «Commentari», XIV, 4, 1963, pp.
1-16.
La terribilità michelangiolesca, in «Civiltà delle
macchine», XII, 2, 1964, pp. 5-8.
La Roma del Belli a Palazzo Braschi Luigi Spazzapan alla «Galleria
Piazza di Spagna» - Emilio Vedova alla «Marlborough» - Espressionisti,
Donghi e Treccani alla «Nuova Pesa», in «Il Veltro»,
VIII, 3, 1964, pp. 418-427.
La XXXII Biennale dArte Internazionale di Venezia I «Nabis»
allo «Studio A» Gino Rossi alla «Galleria Piazza di Spagna»
- Mario Mafai a LAttico - «Scuola Romana» alla
Barcaccia
Alberto Ziveri e Pericle Fazzini alla Nuova Pesa Sei artisti
allAccademia Spagnola, in «Il Veltro», VIII, 5, 1964,
pp. 749-760.
Un sonetto sulla pittura di Marzio Milesi, in «Arte lombarda»,
Studi in onore di Giusta Nicco Fasola, X, 1965, pp. 260-264.
Mario Mafai, in Catalogo della IX Quadriennale Nazionale dArte
di Roma, 1965, pp. 146-150.
Un «Panorama della incisione italiana del Cinquecento» - Antonio
Donghi alla «Fornarina» - Arnoldo Ciarrocchi alla «Ripetta»
- Giuseppe Zigaina alla «Penelope» - Henry Moore alla «Marlborough»
- Antonio Scordia alla «Galleria Trevi» - Piero Guccione alla «Nuova
Pesa», in «Il Veltro», IX, 3, 1965, pp. 293-299.
Leoncillo alla Galleria Odyssia, in «Il Veltro»,
IX, 4, 1965, pp. 454-455.
La mostra del Guardi a Venezia, Franco Gentilini all«Ente Premi
Roma» - Leoncillo alla «Galleria Odyssia» - Franchina alla
«Galleria Pogliani» - Dragutescu alla «Galleria Anthea»
- in, «Il Veltro», IX, 4, 1965, pp. 450-457.
Guglielmo Janni, in Catalogo della IX Quadriennale Nazionale dArte
di Roma, 1965, pp. 137-139.
Luigi Bartolini, in Catalogo della IX Quadriennale Nazionale dArte
di Roma, 1965, pp. 137-139.
Libri di storia dellarte medioevale e moderna, in «Studi
romani», XIII, 3, 1965, pp. 365-371.
Omaggio a Marcello Avenali, catalogo della mostra, Roma, Casa della
Fornarina, 1965.
La forza creativa di Elena Braccialini, catalogo della mostra,
Roma, Condotti Street Gallery, 1965.
Michelangelo e lincisione Omaggio a Roberto Melli alla Fornarina
Opere grafiche di Purificato al Bianco e Nero Riccardo
Francalancia alla Nuova Pesa Aldo Borgonzoni alla galleria
Mariani Un Repertorio delle opere darte trafugate in Italia
dal 57 al 64, in «Il Veltro», IX, 1, 1965,
pp. 41-48 .
Crisi della Biennale o Biennale di crisi?, in «Arte Sintesi»,
1965, II, 13-14, pp. 48-51.
Iacovoni, catalogo della mostra, Roma, Galleria del Vantaggio, gennaio
1965.
La Mostra internazionale dellAntiquariato a Firenze Mostre darte
antica e moderna in Italia Giulio Turcato alla «Galleria Marlborough»
- Vincenzo Gaetaniello alla «Nuova Pesa» - Ricordo di Le Corbusier,
in «Il Veltro», X, 1, 1966, pp. 89-95.
Le retrospettive storiche alla IX Quadriennale darte Fausto
Pirandello alla «Nuova Pesa» - Le nuove porte bronzee della Basilica
di S. Pietro di Venanzo Crocetti Una rassegna darte figurativa
sul «Soldato» a Palazzo Barberini, in «Il Veltro»,
X, 4, 1966, pp. 434-441.
Carloni , catalogo della mostra, galleria darte Il Porto,
Roma, 6 giugno. 1966.
La Roma barocca di Quaglia, in Carlo Quaglia,
catalogo della mostra, Milano, Galleria darte Annunciata,
26, 2, 1966.
Altre opere di Pierfrancesco Mola a Roma, in Arte in Europa - Scritti
di Storia dellArte in onore di Edoardo Arslan, I, Milano 1966, pp.
713-718.
Bonanno Pisano , I maestri della scultura, 16, Milano 1966.
Scultura italiana dal Manierismo al Rococò, Milano 1966-68 (I
ed.).
Dante e gli artisti italiani contemporanei, in Omaggio a Dante,
Perugia 1967.
La Roma Barocca di Quaglia, in «Il nuovo Poliedro», IV, marzo
1967.
Alberto Iacovoni, in «Alfabeto», XXIII, 11-12, giu. 1967,
p. 4.
Scipione e Renato Mazzacurati pittore (con dodici lettere inedite di Scipione),
in Studi di storia dellarte in onore di Vittorio Viale, Torino
1967, pp. 98-116.
Mario Mafai, Roma 1967.
Artisti doggi in galleria testimonianze e cronache figurative,
Bari 1968.
Il non-finito di Donatello, in Donatello e il suo tempo (Atti
dellVIII Convegno Internazionale di Studi sul Rinascimento, Firenze-Padova
1966), Firenze 1968, pp. 179-194.
Un bozzetto in terracotta di Filippo Della Valle per una statua di Clemente
XII Corsini, in «Bollettino dei Musei Comunali di Roma», XVI,
1-4, 1969, pp. 1-12.
Antologia di scritti editi e inediti di Mario Mafai, in Mafai -
Catalogo della Mostra dellEnte Premi Roma, Roma 1969, pp. 13-50.
Storia dellarte medioevale e moderna, in «Studi romani»,
XVII, 1-2, 1969, pp. 67-72.
Storia dellarte medioevale e moderna, in «Studi romani»,
XVII, 3, 1969, pp. 345-350.
Una testa sconosciuta di Giovanni Pisano a Perugia (e il problema di Giovanni
architetto), in Momenti del marmo, Scritti per i duecento anni dellAccademia
di Carrara, Roma 1969, pp. 27-37.
Scipione Vannutelli, Comunità Europea dellArte e della Cultura,
Roma 1970.
Contributo alla conoscenza dell Giotto, in Giotto e il suo
tempo (Atti del Congresso Internazionale per il VII Centenario di Giotto,
Firenze 1967), Roma 1971, pp. 383-399.
Arnolfo a Perugia, in Storia e arte in Umbria nelletà
comunale (Atti del VI Convegno di Studi Umbri, Gubbio 26 30 maggio
1968), I, Perugia 1971, pp. 1-42.
Un bassorilievo arnolfiano a Roma, in «Studi romani», XIX,
4, 1971, pp. 381-391.
Un disegno inedito di Mattia Preti per gli affreschi di San Biagio a Modena,
in Studi di Storia dellArte in onore di Valerio Mariani, Napoli
1972, pp. 193-200.
Una nuova ipotesi per la base dellarca di S. Domenico a Bologna,
in «Storia dellarte».
Suggerimento per lautore della fontana gotica di Cortona, in «Annali
della Facoltà di Lettere dellUniversità di Perugia»,
1972 - (1973)
Una testa di Apostolo dalla Dormitio Virginis di Arnolfo a Firenze,
in «Antichità viva», 5, 1972, pp. 28-34.
Riflessi della scultura gotica in Umbria, in «Rivista dellIstituto
di Archeologia e Storia dellarte», 1972.
Alessandro VII e Pierfrancesco Mola, in Studi offerti a Giovanni
Incisa della Rocchetta, Miscellanea della Società Romana di Storia
Patria, XXIII, 1973, pp. 283-292.
La scultura italiana dallAlto Medioevo alle correnti contemporanee,
a cura di R. Bossaglia et al., Milano 1973.
1200 Years of Italian Sculpture, New York [1973] (trad. ingl. di La
scultura italiana dallAlto Medioevo alle correnti contemporanee, Milano
1966-68).
Douze siècles de sculpture italienne, Paris 1973 (trad. franc.
La scultura italiana dallAlto Medioevo alle correnti contemporanee,
Milano 1966-68).
La statua arnolfiana del pontefice sul faldistorio, in «Bollettino
darte», 2-3, 1973, pp. 88-94.
Un documento per Giotto ad Assisi, in «Storia dellarte»,
19, 1973 [ma 1975], pp. 193-208.
Rosalba Barbanti, catalogo della mostra, Perugia, Palazzo dei Priori,
1974.
Su una statuetta di san Domenico a Roma, opera giovanile di Arnolfo,
in Studi in onore di Ugo Procacci, Milano 1977, pp. 73-82.
Agostino Scilla, pittore e scrittore messinese esule a Roma, in Studi
in onore di Salvatore Pugliatti, V, Milano 1978, pp. 597-605.
Un modello di Francesco Trevisani per il profeta Baruch nella basilica lateranense,
in «Arte veneta», Studi in onore di R. Pallucchini, XXXII, 1978,
pp. 376-382.
Luomo e lartista nella cultura e nella società del suo
tempo, in Pietro da Cortona architetto (Atti del Convegno di
Studio nel III Centenario della morte, Cortona, Accademia Etrusca), Cortona
1978, pp. 44-47, 53.
Alfredo Petrucci. Introduzione al catalogo della mostra dellopera grafica
dalle collezioni del Gabinetto Nazionale delle Stampe, Roma 1979.
Manierismo, Barocco, Rococò nella scultura italiana, Milano 1979
(II ed.).
Il ritratto del padre del Bernini di mano del cavaliere,
in «Storia dellArte», 38-40, 1980, pp. 335-338.
Introduzione e commento critico alla Vita di Lorenzo Ottoni, in
L. Pascoli, Vite inedite de pittori, scultori ed architetti viventi
(sec. XVIII), Treviso 1981.
Ritratti, caricature, composizioni, modelli, invenzioni di Gian Lorenzo Bernini
e della sua scuola, in Bernini in Vaticano, catalogo della mostra,
Roma 1981, pp. 15-36.
Francesco Mochi, 1580-1654. In occasione delle mostre per il quarto centenario
della nascita, Firenze 1981 (saggio in catalogo, pp. 15-18).
Bernini Disegni, Firenze 1981.
Bernini Disegni (trad. ingl. 1982). (Bernini Drawings)
Teatralità del Barocco e linguaggio figurativo del Settecento (
Convegno Internazionale: "Roma e il teatro del 700". Roma 15-20
novembre 1982.
Ungaretti e la Scuola Romana, in Ungaretti e la cultura
romana (Atti del Convegno, 1980), Roma 1983, pp. 47-55.
Un altro dipinto di Gian Lorenzo Bernini: un ritratto del card. Antonio Barberini
junior, in Studi in onore di G. C. Argan, Roma 1984, pp. 259-263.
Prefazione a A. Menichella, Mattia de Rossi, discepolo prediletto del
Bernini, Roma 1985, pp. 7-10.
I ritratti papali di Raffaello, in Studi su Raffaello (Atti
del Congresso Internazionale di Studi, Urbino-Firenze, 1984), Firenze 1986,
pp. 517-531.
Er deserto: La Campagna Romana nella poesia del Belli e nella
pittura dellOttocento, in Letture Belliane. I sonetti del 1836,
Istituto Nazionale di Studi Romani, Roma 1986, pp. 47-63.
Una scultura inedita del Bernini: un Christo ligato di creta
cotta, in Gian Lorenzo Bernini e le arti visive (Atti del convegno
Bernini e il Barocco Europeo), Roma 1987, pp. 91-112.
Nuove precisazioni su due ritratti di Urbano VIII Barberini, dipinti da Gian
Lorenzo Bernini, in Gian Lorenzo Bernini e le arti visive (Atti
del convegno Bernini e il barocco Europeo), Roma, 1987, pp. 251-258.
Il busto originale di Maria Barberini, nipote di Urbano VIII, di Gian Lorenzo
Bernini e Giuliano Finelli, in «Antichità viva», XXVI,
3, 1987, pp. 27-36.
Presentazione Introduzione a Le statue berniniane del Colonnato di
San Pietro, a cura di V. Martinelli, Roma 1987, pp. VII-XLVIII. Testi di
Rosella Carloni, Maria Teresa De Lotto, Laura Falaschi, Anna Menichella, Anna
Maria Pedrocchi, Maria Pedroli Bertone, Pietro Petraroia, Laura Russo, Paola
Santa Maria Mannino.
Presentazione a Mostre di quadri a S. Salvatore in Lauro. Stime di collezioni
romane. Note e appunti di Giuseppe Ghezzi, a cura di G.
De Marchi, Roma, Miscellanea della Società Romana di Storia Patria, XXVII,
Roma 1987, pp. I-IV.
Giuseppe Ghezzi pittore erudito e bravo maestro padre di Pier
Leone di lui più celebre, introduzione a V. Martinelli
et al., Giuseppe e Pier Leone Ghezzi, a cura di V. Martinelli, Roma
1990, pp. 9-20.
Mario Salmi sulle origini del Barocco a Roma, in M. Salmi, storico
dellarte e umanista (Atti giornata di studio, Roma, Palazzo Corsini,
30 nov. 1990), Spoleto 1991, pp. 75-81
Presentazione a Marmorari e argentieri a Roma e nel Lazio tra Cinquecento
e Seicento; collana "L' Universo barocco", diretta da Valentino
Martinelli e Daniela Gallavotti Cavallero ( Roma 1994, pp. 1-4.. Testi di Alberto
Di Castro, Paola Peccolo, Valentina Gazzaniga)
Gian Lorenzo Bernini e la sua cerchia. Studi e contributi (1950-1990),
Napoli 1994.
Notizie su Agostino e Pietro Valier Cardinali di San Marco a Roma su le vicende
dei due ritratti berniniani in marmo da Roma a Venezia, in La Regola
e la Fama: San Filippo Neri e larte, catalogo della mostra, Milano
1995, pp. 98-107.
Teatri sacri e profani di Andrea Pozzo nella cultura prospettico-scenografica
barocca, in Andrea Pozzo, a cura di V. De Feo e V. Martinelli,
Milano 1996, pp. 94-113.
Lultimo crocifisso del Bernini, in L' Ultimo Bernini, 1665-1680. Nuovi
argomenti, documenti e immagini, a cura di V. Martinelli, collana "
Universo Barocco", II, Roma 1996, pp. 161-180. (Testi di Marina Carta,
Gerardo Casale, Laura Falaschi, Letizia Lanzetta, Eleonora Villa).
La Imago Christi secondo Bernini. Costanti e varianti tipologiche e
formali, in L' Ultimo Bernini, 1665-1680. Nuovi argomenti, documenti e immagini,
a cura di V. Martinelli, " L' Universo Barocco", II, Roma 1996, pp.
181-232. Testi di Marina Carta, Gerardo Casale, Laura Falaschi, Letizia Lanzetta,
Eleonora Villa.
Un altro David del Bernini, in Per Luigi Grassi. Disegno e Disegni,
a cura di A. Forlani Tempesti, S. Prosperi Valenti Rodinò, Rimini 1998,
pp. 242-251.
S. Giuseppe con Gesù Bambino dormiente, in LAriccia
del Bernini, catalogo della mostra, Roma 1998, pp. 121-124.
Libri, estratti dallelenco precedente.
Bernini, Milano 1953, pp. 185, tav. 145 (II ed., Milano 1979).
La Protomoteca capitolina, Cataloghi dei Musei Comunali, Roma 1955 (in
coll. con C. Pietrangeli).
I ritratti di pontefici di Gian Lorenzo Bernini, Roma, Ist. Studi Romani,
1956.
Antonietta Raphaël Mafai, Roma 1960.
Paesisti romani dellOttocento, Roma 1963.
Bonanno Pisano , I maestri della scultura, 16, Milano 1966.
Mario Mafai, Roma 1967.
Artisti doggi in galleria testimonianze e cronache figurative,
Bari 1968.
Scipione Vannutelli, Comunità Europea dellArte e della Cultura,
Roma 1970.
La scultura italiana dallAlto Medioevo alle correnti contemporanee,
a cura di R. Bossaglia et al., Milano 1973.
1200 Years of Italian Sculpture, New York [1973] (trad. ingl. di La scultura
italiana dallAlto Medioevo alle correnti contemporanee, Milano 1966-68).
Douze siècles de sculpture italienne, Paris 1973 (trad. franc.
La scultura italiana dallAlto Medioevo alle correnti contemporanee,
Milano 1966-68).
Bernini Disegni, Firenze 1981.
Bernini Disegni (trad. ingl. 1982). (Bernini Drawings)
Gian Lorenzo Bernini e la sua cerchia. Studi e contributi (1950-1990),
Napoli 1994.
Corsi, saggi, conferenze.
Tendenze della scultura italiana attuale, Roma, Galleria Nazionale dArte
Moderna, 28 maggio 1957.
Lo stile neo-classico e il Canova, Roma, Galleria Nazionale dArte
Moderna, 6 marzo 1960.
Gli aspetti della scultura contemporanea, Roma, Galleria Nazionale dArte
Moderna, 21 maggio 1961.
La scultura del Settecento a Roma, Corsi di alta Cultura, Università
per Stranieri di Perugia, 2 ottobre 1963.
La scultura del Settecento in Italia meridionale e in Sicilia, Corsi
di alta Cultura, Università per Stranieri di Perugia, 3 ottobre 1963.
La scultura del Settecento in Italia settentrionale, Corsi di alta Cultura,
Università per Stranieri di Perugia, 4 ottobre 1963.
La collocazione del Grifo e del Leone di bronzo a Perugia, dopo il restauro,
Perugia, Università degli Studi, Facoltà di Lettere e Filosofia,
23 febbraio 1973.
I disegni e le pitture: espressione autonoma del linguaggio berniniano,
Corsi Superiori di Studi Romani, Roma, Sala Borromini, 8 aprile 1980.
Roma & LAntico, Corso Internazionale di alta cultura, Roma
Accademia Nazionale dei Lincei. Istituto della Enciclopedia Italiana 19-30 ottobre
1982
I tempi e i modi della pittura, Corsi superiori di Studi Romani, Raffaello
rivisitato nel V centenario della nascita, Roma, 12 aprile 1983.
Er deserto: la campagna romana nella poesia del Belli e nella pittura dellOttocento,
ciclo di conferenze dal titolo Letture belliane, Corsi Superiori
di Studi Romani, Roma, Sala Borromini, 17 maggio 1983.
Mario Salmi sulle origini del barocco a Roma, Giornata di Studio su Mario
Salmi storico dellarte e umanista, Roma, Palazzo Corsini, 30 novembre
1990.
Quotidiani e periodici
Lesaltazione della Santa Croce e la pittura italiana, in «LAvvenire»,
15 set. 1942.
Umbria romana, in «LAvvenire», 11 ott. 1942.
Santo Stefano Protomartire negli affreschi del Beato Angelico, in «LAvvenire»,
16 gen. 1943.
Scrittori romeni dell800. Ion Slavici novelliere, in «La
Rassegna Italo-romena», 6, giu.1943, pp.1-38.
Contributo alle relazioni culturali italo-romene, in «LAvvenire»,
29 ago. 1943.
Vitalità della letteratura romena, in «Meridiano di Roma»,
VIII, 6, 5 set.. 1943.
Cronaca della mostra allIstituto Centrale del Restauro con gli affreschi
di Lorenzo da Viterbo, in «Fiera Letteraria», I, 7, 23 mag.
1946.
Realismo fiammingo, in «Fiera Letteraria», I, 9, 6 giu. 1946,
p.6.
Pittura italiana contemporanea a Londra, in «Fiera Letteraria»,
I, 10, 13 giu. 1946, p.6.
Pittura francese a Roma, in «Fiera Letteraria», I, 11, 20
giu. 1946, p.6.
Benozzo Gozzoli (recensione a Piero Bargellini, La fiaba pittorica
di Benozzo Gozzoli, Firenze 1946), in Fiera Letteraria», I,
11, 20 giu. 1946.
Pagine di un critico darte (recensione a C. L. Ragghianti, Miscellanea
minore di critica darte, Bari 1946), in «Fiera Letteraria»,
I, 24, 19 sett. 1946.
Luigi Bertelli (recensione a Nino Bertocchi, Luigi Bertelli, Bologna
1946), in «Fiera Letteraria», I, 30, 31 ott. 1946.
Bilancio delle Arti, in «Fiera Letteraria», II, 1, 2 gen.
1947, p.5.
Cronache darte - Mostre a LObelisco e alla Margherita,
in «LUmanità», I, 20, 9 feb. 1947.
Fausto Pirandello, in «Fiera Letteraria», II, 9, 27 feb.
1947.
Cronache darte - Pittura espressionista alla Galleria del Secolo,
in «LUmanità», I, I, 50, 16 mar. 1947.
Nanni di Banco (recensione a L. Planiscig, Nanni di Banco, Firenze
1946), in «Fiera Letteraria», II, 29, 17 lug. 1947.
La mia vita di Marc Chagall (testimonianze del nostro tempo),
in «Radiocorriere», XXX, 25, 21 giu. 1953, p.12.
Trecento finestre aperte sui più noti paesaggi dItalia,
in «La Tribuna», 4 ago. 1954.
Gli artisti cinesi nei saloni dei Dogi, in «La Tribuna dItalia»,
I, 47, 18 ago. 1954.
Cortona, la mitica città di pietra, in «Il Paese»,
21 set. 1954.
Luca Cambiaso e la sua fortuna, in «Il Paese», 1956.
Invito alla Biennale: Gli Italiani, in «Il Punto»,
8, 23 giu. 1956.
La mostra di Crivelli «grande visionario della Rinascenza» nel
Palazzo Ducale di Venezia, in «Momento Sera», 12-13 giu. 1961.
I crivelleschi in terra marchigiana, in «Momento Sera», 21-22
giu. 1961.
I francesi a Roma in un panorama di tre secoli, in «Momento Sera»,
24-25 lug. 1961.
Larte nel frusinate dal secolo XII al XIX, in «Momento Sera»,
23-24 ago. 1961.
Vita esemplare di Lionello Venturi, in «Momento Sera», 28-29
ago. 1961.
Ricordo di Biancale, in «Momento Sera», 2-3 set. 1961.
Sironi e i «paesaggi urbani», in «Momento Sera»,
14-15 set. 1961.
I trionfi del Mantegna, in «Momento Sera», 27-28 set. 1961.
Leredità del Mantegna, in «Momento Sera», 9-10
ott. 1961.
Pochi artisti molti dilettanti, in «Momento Sera», 18-19
ott. 1961.
La I mostra degli artisti ciociari, in «Momento Sera», 20-21
ott. 1961.
Futuristi e astrattisti, in «Momento Sera», 1 nov. 1961.
Ricordi e figure (Mario Sironi - Eugenio Dragutescu), in «Momento
Sera», 1-2 nov. 1961.
Da Balthus a Campigli, in «Momento Sera», 13-14 nov. 1961.
Bianco - nero e virtuosismi, in «Momento Sera», 17-18 nov.
1961.
Due pittrici, in «Momento Sera», 22-23 nov. 1961.
Tamburi, Failla e altri dodici, in «Momento Sera», 7-8 dic.
1961.
Collezioni private esposte al pubblico, in «Momento Sera»,
18-19 dic. 1961.
Prodigiosa vitalità di Pablo Picasso (Piccole sculture allObelisco
- Attalo alla Marguttiana), in «Momento Sera», 29-30
dic. 1961.
Chiese e palazzi di via del Corso, in «Momento Sera», 15-16
gen. 1962.
Ricordo di C. E. Oppo, in «Momento Sera», 18-19 gen. 1962.
Artisti dellautostrada, in «Momento Sera», 19-20 gen.
1962.
Mostre romane darte (Opere grafiche di Emilio Vedova - Nolde e Jawlenski
- Van Velde), in «Momento Sera», 26-27 gen. 1962.
«Quadro segreto» alla Cassapanca Bragaglia Guidi alla «Alibert»,
in «Momento Sera», 6-7 feb. 1962.
Arte e industria, in «Momento Sera», 24-25 feb. 1962.
Il teatro astratto di Oscar Schlemmer, in «Momento Sera»,
27-28 feb. 1962.
Mostre romane darte (Leoncillo all«Attico» - Beppe
Guzzi alla «Barcaccia»), in «Momento Sera», 9-10
mar. 1962.
La Roma di Zanetti, in «Momento Sera», 13 mar. 1962.
Mostre romane darte (Giovanni Stradone alla «Barcaccia»
- C. A. Petrucci al «Torcoliere»), in «Momento Sera»,
16 mar. 1962.
Mostre romane darte (Pietro Cascella all«Obelisco»),
in «Momento Sera», 21-22 mar. 1962.
Il richiamo del Rinascimento, in «Momento Sera», 31 mar.
1962.
Mostre romane darte (Poesia di Cagli), in «Momento Sera»,
11-12 apr. 1962.
La Roma di Quaglia, in «Momento Sera», 15 apr. 1962.
Mostre romane darte (Disegni di scultori alla «Ripetta»
- Giuseppe Cesetti alla «Barcaccia»), in «Momento Sera»,
25-26 apr. 1962.
Unantologia di Ben Shahn, in «Momento Sera», 29 apr.
1962.
Mostre romane darte (Pitture e disegni di mezzo secolo), in «Momento
Sera», 10-11 mag. 1962.
Mostre romane darte (Carlo Levi alla «Nuova Pesa»),
in «Momento Sera», 19-20 mag. 1962.
Mostre romane darte (Monachesi e Bartoli), in «Momento Sera»,
28-29 mag. 1962.
Pitture moderne a Palazzo Barberini, in «Momento Sera», 29-30
mag. 1962.
Lultima opera di Biancale, in «Momento Sera», 1-2 giu.
1962.
Mostre romane darte (Goffredo Paganini - Juan de Dios Mena - Emanuele
Pandolfini), in «Momento Sera», 8-9 giu. 1962.
Maestri di due secoli, in «Momento Sera», 15-16 giu. 1962.
Simbolismo e poesia alla XXXI Biennale, in «Momento Sera»,
29-30 giu. 1962.
Le speranze di Mazzacurati, in «Momento Sera», 4-5 lug. 1962.
Due pittrici, in «Momento Sera», 12-13 lug. 1962.
Biennale di Venezia: Le mostre personali di artisti stranieri superano le
italiane per valore e numero, in «Momento Sera», 13-14 ago.
1962.
Omaggio a Carrà ed ai ritrattisti francesi (Clouet e Degas da Roma
a Milano - Il secondo «futurismo torinese»), in «Momento
Sera», 17-18 set. 1962.
Forse pensò allItalia, in «Momento Sera», 25-26
set. 1962.
Ottocento napoletano e Ottocento veneto, in «Momento Sera»,
4-5 ott. 1962.
Apertura di stagione, in «Momento Sera», 16-17 ott. 1962.
Paesaggio del Seicento, in «Momento Sera», 19-20 ott. 1962.
Coerenza di Guttuso, in «Momento Sera», 2-3 nov. 1962.
Il volto dellAmerica, in «Momento Sera», 5-6 nov. 1962.
La cifra di Buffet, in «Momento Sera», 16-17 nov. 1962.
Mostre romane darte (Sebastian Matta all«Attico»),
in «Momento Sera», 27-28 nov. 1962.
Risveglio culturale (Tre abbazie piemontesi - Cima da Conegliano e Morazzone
- Pittura contemporanea a LAquila, Ancona e Venezia), in «Momento
Sera», 6-7 dic. 1962.
Realtà fantastica e realtà reale, in «Momento
Sera», 12-13 dic. 1962.
Mostre romane darte (Giuseppe Armocida - Omaggio al Concilio),
in «Momento Sera», 19-20 dic. 1962.
Bartolini amore e odio, in «Momento Sera», 28-29 dic. 1962.
Mostre romane darte (Grosz allObelisco - Tunnard
allAttico - Burri alla Marlborough), in «Momento
Sera», 5-6 gen. 1963.
Romantici astrattisti e futuristi, in «Momento Sera», 15-16
gen. 1963.
Mostre romane darte (Francalancia alla Galleria Russo - Giaquinto alla
Nuova Pesa - Enotrio alla Barcaccia), in «Momento Sera», 22-23
gen. 1963.
Hanno impugnato un pennello come fosse una spada (Ciarrocchi, Quaglia,
Stradone) (Magritte allAttico), in «Momento Sera»,
6 feb. 1963.
Ritratti e paesaggi (Klimt allObelisco- Montarsolo alla
Penelope- Ludovisi alla Barcaccia- Cigna alla Feluca),
in «Momento Sera», 11-12 feb. 1963.
Prampolini pittore spaziale (Petrillo e Carloni a Palazzo Firenze), in
«Momento Sera»,20-21 feb. 1963.
Cia Bassani alla «San Marco», in «Momento Sera»,
22-23 feb. 1963.
Ricordo di Carlo Alberto Petrucci, in «Momento Sera»,25-26
feb. 1963.
Cronaca e reportage e Cubismo, in «Momento Sera», 8-9 mar.
1963.
Ricordo di Casorati, in «Momento Sera», 15-16 mar. 1963.
Incisioni e colori (Alla Calcografia Nazionale - Monachesi alla Barcaccia
- Stupica allAttico), in «Momento Sera», 27-28 mar. 1963.
Colori e bianconeri (Miele alla Russo - Vespignani alla Nuova Pesa - Naldi
alla Feluca),in «Momento Sera», 1-2 apr. 1963.
Omiccioli Goetz e Picasso (Alla Barcaccia - AllAttico - Dubuffet alla
Galleria Marlborough - Incisioni al Segno), in «Momento Sera»,
9-10 apr. 1963.
Archipenko scultore cubista, in «Momento Sera», 19-20 apr.
1963.
Dodici pittori pugliesi, in «Momento Sera», 23-24 apr. 1963.
Arti figurative di Roma e del Lazio (Certe opere di Pirandello, De Chirico,
Bartoli , Tamburi....), in «Momento Sera», 3-4 mag. 1963.
Tedeschi italiani e russi (Baumeister alla Medusa - Zanetti alla
San Marco - Glazunov alla Nuova Pesa), in «Momento
Sera», 10-11 mag. 1963.
Gli angeli di Sciltian (Isa Petrozzani - Ada Spinelli Sacchi), in «Momento
Sera», 27-28 mag. 1963.
Forme colori incisioni (Bruno Caruso - Nino Gasparri - Artisti austriaci),
in «Momento Sera»,
20-21 mag. 1963.
Maria Teresa Viganò alla Feluca - Titina Maselli alla Salita - Villoresi
alla Barcaccia, in «Momento Sera», 5-6 giu. 1963.
Mino Maccari, in «Momento Sera», 7-8 giu. 1963.
Valori ideali e allegorici nelle opere del Carpaccio (Artista popolare -
Conoscenza diretta - Opulenza orientale - Le forme preziose), in «Momento
Sera», 19-20 giu. 1963.
La campagna e la metropoli (Del Drago alla Nuova Pesa - Tamburi
alla Galleria Consorti), in «Momento Sera», 28-29
giu. 1963.
Artisti romani, in «Momento Sera», 8-9 lug. 1963.
Simboli preziosi (Mirko), in «Momento Sera», 18-19 lug. 1963.
Rassegna di maestri del XIX e del XX secolo, in «Momento Sera»,
27 lug. 1963.
Maestri europei, in «Momento Sera», 7-8 ago. 1963.
Ignorato il cospicuo patrimonio della comunale darte moderna,
in «Momento Sera», 7-8 set. 1963.
Georges Braque artigiano del colore, in «Momento Sera», 13-14
set. 1963.
Medioevo eccetera, in «Momento Sera», 24 set. 1963.
Abbigliamento e costume nella pittura del Rinascimento, in «Momento
Sera», 3-4 ott. 1963.
Tranquille pianure e boschi selvaggi (..... - Domoto alla «Pogliani»),
in «Momento Sera», 15 ott. 1963.
Estro, colore e astrattismo, in «Momento Sera», 18-19 ott.
1963.
Cubismo contadino, in «Momento Sera», 24-25 ott. 1963.
Philip Evergood alla Galleria 63, in «Momento Sera»,
11-12 nov. 1963.
Divertimenti di Savinio, in «Momento Sera»,14-15 nov .1963.
Marine e paesaggi (Permeke all Attico - Franco Minei alla
Galleria 63 - Pandolfini alla Anthea), in «Momento
Sera», 22-23 nov. 1963.
Rivoluzionari e anarchici (Antonio Donghi alla Nuova Pesa - Alberto
Sughi alla Barcaccia - André Verlon alla Penelope),
in «Momento Sera», 29-30 nov. 1963.
Il pittore della foresta, in «Momento Sera», 7-8 dic. 1963.
Città di pittori, in «Momento Sera», 10-11 dic.1963.
La Roma del Belli, in «Momento Sera», 18-19 dic.1963.
Dalla originalità di Vedova allimpegnato Sironi (Emilio Vedova
alla Marlborough - Sironi alla Don Chisciotte),
in «Momento Sera», 3-4 gen. 1964.
La tragica Germania degli espressionisti (Affinità di temperamenti
-Presagio di una tragedia -Miseria e distruzione - Anticipatori del neorealismo),
in «Momento Sera», 13-14 gen. 1964.
Giovani e meno giovani (Fabrizio Carbone «Fontanella» - «Garau,
Gasparini, Paolini alla «Penelope»), in «Momento Sera»,
23-24 gen. 1964.
Ha sparato su Venezia il Ministro della Difesa (Sono scelta politiche ? -
Evitare il bazar - Appello ai critici), in «Momento Sera», 30-31
gen. 1964.
La «terribilità » di Michelangelo (Sintesi divulgativa
- il crocifisso di Firenze - Audacia delle invenzioni - Missione «quasi
divina»), in «Momento Sera», 29 gen. 1964.
La grande frenesia di Luigi Spazzapan (alla Galleria Piazza
di Spagna - Grottesco cittadino), in «Momento Sera», 17-18
feb. 1964.
LAnarchico viareggino, Giuseppe Guerreschi alla « fante di Spade»
(Giò Pomodoro alla «Galleria Marlborough»), in «Momento
Sera», 24-25 feb. 1964.
Archipenko antico e nuovo (Situazione capovolta - La varietà delle
invenzioni - Una fonte dacqua pura, in «Momento Sera»,
9-10 mar. 1964.
I pittori degli opifici ripiegano sui prati in fiore (Le opere più
recenti di Ernesto Treccani alla «Nuova Pesa» - Gli uomini di «Corrente
»), in «Momento Sera», 18-19 mar. 1964.
Mostre romane darte (Viviani alla Don Chisciotte - Beppe
Guzzi alla Barcaccia - Luca Patella alla Nuova Pesa),in
«Momento Sera», 6-7 apr. 1964.
Solitudine e conformismo (Gino Rossi alla «Galleria di Piazza di Spagna»
- Mario Mafai all «Attico»), in «Momento Sera»,
13-14 apr. 1964.
Trentanni di « Scuola romana» Le figure di Cantatore (Riflessi
preziosi), in «Momento Sera», 24-25 apr. 1964.
Acrobati e profeti (I «Nabis» - Bonnard - Vuillard -Roussel -
Vangelli), in «Momento Sera», 6-7 mag 1964.
Città grigia (La soffitta di Ziveri - Lavoro di ricerca - La Roma
minore),in «Momento Sera»,
14-15 mag. 1964.
La cronaca e i simboli (Franco Villoresi alla Galleria Russo - Canogar all«Attico»),
in «Momento Sera», 27-28 mag. 1964.
Lessenziale di Fazzini (Una mostra alla Nuova Pesa - Il
ritratto di Ungaretti - Contatto con la realtà), in «Momento
Sera», 5-6 giu. 1964.
Antologia di Cagli - Colella all«Anthea, in «Momento
Sera», 12-13 giu. 1964.
Reviviscenze dadaiste e secessioniste in una Biennale eclettica e americanizzata,
in «Momento Sera», 25-26 giu. 1964.
Libri darte: Cattedrali pugliesi di Alfredo Petrucci, in «Momento
Sera», 3-4 lug. 1964.
Artisti giovani (AllAccademia Spagnola - Quattrucci alla Nuova
Pesa- Leomporri alla Galleria Piazza di Spagna),in «Momento
Sera»,10 lug. 1964.
Mostre romane darte (De Laurentiis all «Hilton»),
in «Momento Sera», 22-23 lug. 1964.
Omaggio agli italiani (Valori poetici - Ritratti idilliaci - Collage e sintesi
- Ferri e bronzi), in «Momento Sera», 1-2 ago. 1964.
Come si diventa collezionisti («Le buone occasioni - De Pisis e Viani
- Sironi e Greco»), in «Momento Sera», 10-11 ago. 1964.
Libri darte - Le piante di Roma dallantichità ai giorni
nostri, in «Momento Sera», 7-8 set. 1964.
Centinaia dopere darte sono state trafugate in Italia, in
«Momento Sera», 15-16 set. 1964.
Abbigliamento e costume nella pittura italiana, in «Momento Sera»,
25-26 set. 1964.
I pittori della domenica sono spesso dei finti candidi (Un comune
denominatore - Semplicioneria e semplificazione), in «Momento Sera»,
2-3 ott. 1964.
Smalti cinesi e «radiografie» (Pham TangBilico- Giancarlo
Franchi al Cerchio), in «Momento Sera», 12-13 ott.
1964.
Il Michelangiolo di C. L. Ragghianti (Dal David alla Sistina
- Nelle pieghe del marmo - Unanalisi formale - Interpretazione ambiziosa),
in «Momento Sera», 17-18 ott. 1964.
«Paesaggi sintetici» e «richiamo allordine»
(Omaggio a Soffici al Vantaggio - Capogrossi alla Medusa),
in «Momento Sera», 30-31 ott. 1964.
Serena contemplazione di Villa Borghese, in «Momento Sera»,
10-11 nov. 1964.
Incisioni sculture disegni (Lopera grafica di Gentilini alTorcoliere
- Disegni e sculture di De Laurentiis al Bilico - Disegni di Mazzacurati
al «Bianco e nero»), in «Momento Sera», 20-21 nov.
1964.
Acquarelli e sculture (Vanna Marina alla «Fontanella» - Sergio
Sasso alla Galleria dArte), in «Momento Sera»,
27-28 nov. 1964.
Il costume di Chiappelli (Sensibilità - Con Morandi -
Vera satira), in «Momento Sera», 28-29 nov. 1964.
Leretico pittore (Aggressione pittorica - Simboli picassiani),
in «Momento Sera», 5-6 dic. 1964.
Coerenza di artisti (Omaggio a Roberto Melli alla Fornarina -
Opere grafiche di Purificato al Bianco e nero), in «Momento
Sera», 19-20 dic. 1964.
Calabria arcaica e aspra Sicilia (Enotrio alla Barcaccia - Pandolfini
alla Galleria Laurina), in «Momento Sera», 24-25
dic. 1964.
Incisori italiani (Caraglio e i Carracci - Campagnola e Michelangelo),
in «Momento Sera», 30-31 dic.1964.
Motivi romani (Alberto Jacovoni al Vantaggio - Bellini, Carloni
e Petrillo al Fauno), in «Momento Sera»,15-16 gen.
1965.
La collezione Auriti donata allo Stato (Un patrimonio disperso - Il Nettuno
del Sansovino - Premiati i benemeriti), in «Momento Sera», 20-21
gen. 1965.
Ritratti e paesaggi (Umberto Richiello alla Fornarina- Antonietta
Lande alla Galleria Russo- Romeo Mancini alla Penelope),
in «Momento Sera», 28-29 gen. 1965.
Michelangelo e lincisione (Unarte irripetibile - Adesione entusiasta
- Linguaggio rinnovato), in «Momento Sera», 6-7 feb. 1965.
Beppe Guzzi e Stradone (Esperienze livornesi - La scuola romana - Esperienza
del reale), in «Momento Sera», 17-18 feb. 1965.
Una generazione di artisti (Amerigo Bartoli alla Barcaccia -
Domenico Cantatore alla Fornarina), in «Momento Sera»,
24-25 feb. 1965.
Dal Romanico al Barocco una testimonianza del passato (Continuità
di gusti - Decorazioni eterogenee - Ricchezza del 700), in «Momento
Sera», 10-11 mar. 1965.
Angoscia e serenità nellarte di tre pittori in «Momento
Sera», 16-17 mar. 1965.
Figure di pietra (Giuseppe Mazzullo alla Nuova Pesa), in «Momento
Sera», 26-27 mar. 1965.
Suggestioni della pittura (Donghi-Ciarrocchi-Ludovisi), in «MomentoSera»
,7-8 apr. 1965.
Le litografie di Kokoschka e le visioni di Fantuzzi (Kokoschka alla Galleria
Marlborough - Fantuzzi alla Russo), in «Momento
Sera», 13-14 apr. 1965.
Macchie di colore (Antonio Scordia alla Galleria Trevi - Piero
Guccione alla Nuova Pesa), in «Momento Sera», 28
apr. 1965.
Sensualismo cromatico di Avenali, in «Momento Sera», 4-5
mag. 1965.
Accordi cromatici e realtà (Casorati / T. Maselli / Monachesi), in
«Momento Sera», 14-15 mag. 1965.
Virtuosismo e grottesco (Franco Gentilini allEnte Premi Roma),
in «Momento Sera», 27 mag. 1965.
La Roma Barocca di Quaglia, in «Fiera letteraria»,
XL, 21, 30 mag. 1965.
Le invenzioni di Henry Moore, in «Momento Sera», 3-4 giu.
1965.
Figure in legno (Gaetaniello alla Nuova Pesa - Alfred Hrdlicka
alla Penelope), in«Momento Sera», 15-16 giu.1965.
Sculture policrome (Leoncillo alla galleria Odyssia - Dragutescu alla galleria
Anthea), in «Momento Sera», 25-26 giu. 1965.
Prima che sia troppo tardi facciamo un inventario, in «Momento
Sera», 6-7 lug. 1965.
Colori luminosi e fantasie di stucchi, in «Momento Sera»,
7-18 lug. 1965.
La mostra dei Guardi, in «Momento Sera», 12-13 ago. 1965.
Fu il padre del cubismo architettonico, in «Momento Sera»,
28-29 ago. 1965.
La nuova porta di S. Pietro (Seconda porta: cinquanta quintali - LAngelo
e i Sacramenti - Psicologia e religione), in «Momento Sera»,
11-12 set.1965.
Palazzo Strozzi ospita il meglio di tutto il mondo, in «Momento
Sera», 25 sett. 1965.
Mostre darte antica e moderna in Italia (Maschere e ventagli - Argenti
e mobili - Pittori di Torino), in «Momento Sera», 16 ott. 1965.
Mostre romane darte (Amedeo Ruggiero alla Galleria Russo), in «Momento
Sera», 26-27 nov. 1965.
Mostre romane darte,Turcato pittore lirico - Leonid Fridman alla Fontanella
in «Momento Sera», 28-29 ott. 1965.
Gino Severini pittore della luce, in «Momento Sera»,
5-6 nov. 1965.
La poetica di Pirandello, in «Momento Sera», 13-14 nov. 1965.
Reclute, anziani, carabinieri, dragoni in una rassegna dedicata al
«soldato», in «Momento Sera», 19-20 nov. 1965.
Unantologia storica dellarte italiana contemporanea, in «Momento
Sera», 23-24 nov. 1965.
Testi per programmi radiofonici e televisivi.
Larte é popolare? , primo programma.
Riapertura delle mostre darte a Roma, in «LApprodo»,
primo programma, 23 ottobre 1951.
Mostre darte a Roma: Modigliani e Utamaro Carlo Carrà
Cesetti, Gentilini e Donghi, in «LApprodo», primo
programma, 5 novembre 1951.
Riapertura delle mostre darte a Roma, in «LApprodo»
di Firenze, primo programma, 8 novembre 1951.
Vincenzo Costantini: Architettura, scultura, pittura contemporanea
europea in un secolo di materialismo (novità librarie), programma
RAI, dicembre 1951.
La mostra I fiamminghi e lItalia (Roma, Palazzo Barberini),
terzo programma, 22 dicembre 1951.
Personaggi dellarte: Antonio Mancini, secondo programma, 15 gennaio
1952.
Mostre retrospettive di artisti moderni, programma RAI, 13 febbraio 1952.
Personaggi dellarte: Lorenzo Viani, secondo programma, 26 febbraio
1952.
Personaggi dellarte: Carlo Carrà, secondo programma, martedì
22 aprile 1952.
Il XVII Congresso Internazionale di Storia dellArte (Amsterdam,
23-30 luglio 1952), terzo programma, 5 agosto 1952.
Henri Laurens, programma RAI, settembre 1953 .
I problemi della Civiltà carolingia (Settimana Internazionale
di Studi di Spoleto), terzo programma, 5 aprile 1953.
Autobiografia di Chagall, terzo programma, 23 giugno 1953.
Il mondo dellarte di E. H. Gombrich (novità librarie), terzo
programma, 12 luglio 1953.
Città dItalia nei secoli (trasmissioni RAI di Alvise Zorzi,
Milano-Roma), luglio 1953.
Avventure dellArte: Bernini (trasmissioni RAI di Alvise Zorzi,
Milano-Roma), 1953.
Duveen, cacciatore di opere darte, primo programma, 10 gennaio
1954 .
Il bambino nellarte, programma nazionale, 3 aprile 1954 .
Contese dartisti. Caravaggio - Carracci, programma nazionale, sabato
9 ottobre 1954.
Bibliografia ragionata: I Macchiaioli, terzo programma, 14 ottobre 1954.
Bibliografia ragionata: Scultura moderna, terzo programma, s. d..
Nel quinto centenario della morte di Lorenzo Ghiberti, aprile 1955.
Lettere familiari. Lettere di Van Gogh al fratello, programma RAI, maggio
1955.
Lettere di Van Gogh al fratello Theo, programma nazionale, domenica 10
luglio 1955.
Mario Mafai a Palazzo Barberini, in «LApprodo», programma
RAI, 1969.
Precedenti storici dellarte contemporanea (1. Linee essenziali della pittura
e scultura contemporanea: Cèzanne e lImpressionismo - Van Gogh,
Gauguin e il Simbolismo - Ensor - Munch, la
Secessione), programma RAI, 1969.
Il Novecento, Strapaese e la Scuola romana
(2. Linee essenziali della pittura e scultura contemporanea: Arturo Martini,
Sironi, Tosi, Maccari, Soffici, Bartolini, Scipione, Mafai, A. Raphaël,
Cagli e Pirandello), programma RAI, 1969.
Sviluppi della scultura contemporanea nel dopoguerra (3. Linee essenziali
della pittura e scultura contemporanea: Manzù, Marini, Messina, Greco,
Mirko, Fazzini, Mazzacurati, Mazzullo), programma RAI, 1969.
Dal Neorealismo allAstrattismo e allInformale (4. Linee essenziali
della pittura e scultura contemporanea: Guttuso, Purificato, Afro, Capogrossi,
Fontana, Burri, Leoncillo, Dorazio, Vedova), programma RAI, 1969.
Giacomo Manzù, lezione per «Telescuola», programma
TV, marzo 1970 .