Perugia, 14 dicembre 2002. Il giorno 14 dicembre 2002 è stata inaugurata nei raffinati ambienti del primo piano seminterrato di Palazzo della Penna* l’esposizione permanente della Collezione Martinelli che raccoglie opere di ambiente romano, di età barocca e tardo barocca
La raccolta - che comprende pitture, disegni, incisioni, medaglie, bozzetti in terracotta, marmo, legno e cartapesta di alcuni tra gli artisti che meglio hanno rappresentato il periodo - è stata donata al Comune di Perugia, per volontà testamentaria, dall’illustre studioso e collezionista romano Valentino Martinelli (1923-1999), perché venisse esposta in Palazzo della Penna in mostra permanente.
In esposizione al pubblico, per completare le singole sezioni tematiche, compaiono anche alcuni pezzi concessi in deposito temporaneo dalla vedova dello studioso, Francesca Galante Martinelli.
Le opere sono illustrate in un bel catalogo dell’Electa, curato dal Professore Francesco Federico Mancini con la collaborazione di Daniela Gallavotti Cavallero, asssociata di storia dell’arte presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università della Tuscia ed Elena Bianca di Gioia, storica dell’arte dei Musei Capitolini.
Fanno parte della donazione circa mille volumi che trattano argomenti e temi relativi alle opere esposte e che, per essere disponibili alla pubblica consultazione, sono stati sistemati nella prima sala delle cinque riservate alla collezione.
L’allestimento del Museo dedicato alla Collezione Martinelli è stato curato dal professor Francesco Federico Mancini, ordinario dell’Istituto di storia dell’Arte presso l’Università di Perugia e per lunghi anni collaboratore del professore Martinelli, docente in quella stessa Università dal 1961 al ‘75.
Inaugurando le sale dedicate alla preziosa collezione, il Sindaco di Perugia, dott. Renato Locchi, ha comunicato che la giunta da lui presieduta - a testimonianza della gratitudine della città nei confronti del generoso donatore e, per onorarne la memoria - ha intestato aValentino Martinelli la Piazza del quartiere di S.Sisto dove sorgerà un importante polo multimediale; ed ha consegnato alla vedova dello studioso Francesca Galante Martinelli i sigilli della città per l’impegno profuso nella realizzazione del progetto del marito.


Perugia, 14 maggio 2004, nello storico quartiere di San Sisto alle ore 17,30 e' stata inaugurata la nuova, modernissima Biblioteca multimediale "Sandro Penna".
La piazza  antistante la biblioteca e' intitolata a Valentino Martinelli.





* Il Palazzo della Penna di Perugia
a cura di Enrico Guidoni e Francesco Federico Mancini, Marsilio , 1999


Biografia
Bibliografia
Eventi
La Collezione Martinelli
a Palazzo della Penna - Perugia

informazioni@valentinomartinelli.it
Home Page